UPPI-RC

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home AREA LEGALE Locazioni Nessun obbligo di registrare la riduzione del canone di affitto

Nessun obbligo di registrare la riduzione del canone di affitto

E-mail Stampa

Riceviamo spesso dai nostri Associati richieste di chiarimenti circa l'obbligo o meno di registrare presso l'Agenzia delle Entrate l'accordo di riduzione del canone di locazione intervenuto dopo la stipula del contratto originario.

La stessa Amministrazione finanziaria interpellata (risoluzione n. 60/E del 29.6.2010) ha precisato che l'accordo tra locatore e inquilino, di riduzione del canone in corso di contratto, non costituisce motivo di applicazione delle disposizioni sancite dagli artt. 3 e 17 del Testo Unico dell'imposta di registro che, in quanto riferibili agli episodi di cessione, risoluzione o proroga del contratto di locazione, prevedono l'obbligo di registrazione e il pagamento della relativa imposta.

Pertanto, al di fuori delle situazioni predette e dell'ipotesi di aumento del canone di locazione, oltre che in tutte le situazioni suscettibili di assoggettamento ad imposta, non vi è alcun dovere a carico del locatore di registrare il patto con cui si stabilisce la diminuzione del canone che, pertanto, può essere anche stipulato con una semplice scrittura privata.

Deve essere tuttavia precisato che la riduzione del canone determina una diminuzione oltre che dell'imposta di registro, anche della base imponibile ai fini delle imposte dirette; pertanto, può risultare utile attribuire alla scrittura privata una data certa che solo con la registrazione è possibile riconoscere, in modo tale che l'Amministrazione finanziaria abbia conoscenza dell'accordo e rendendo così la scrittura certa di fronte ai terzi.

Gli effetti della riduzione del canone sulla base imponibile, ai fini dell'imposta di registro e delle imposte dirette, decorreranno a partire dall'anno successivo a quello in cui è intervenuto l'accordo.

 

Area Utente


In Evidenza

Seguici su Facebook

Joomla Templates and Joomla Extensions by ZooTemplate.Com